A Elisir stamani su Rai 3 si parla di occhiali o lenti, pancreas e milza. In scaletta anche sonnambulismo e deficit d’attenzione
Lenti e occhiali: cosa scegliere? Se ne occuperà la puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 18 marzo alle 10.40 su Rai 3. Leopoldo Spadea, direttore dell’Uoc di Oftalmologia del Policlinico Umberto I, Università Sapienza di Roma, illustrerà i criteri da seguire per effettuare una scelta così importante. Nello spazio successivo si parlerà del pancreas e della milza con il professor Carlo Fabbri, direttore del reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Ospedale Morgagni di Forlì e l’Ospedale Bufalini di Cesena: sarà lui a spiegare che ruolo svolgono questi due organi e come accorgersi se non funzionano a dovere.
La rubrica “Mi dica dottore” sarà invece dedicata al sonnambulismo, un problema che si manifesta di solito nella fase di sonno profondo che può insorgere a qualsiasi età, anche se è più comune nei bambini. In studio il professor Giuseppe Plazzi, direttore del Centro Narcolessia dell’IRCCS, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Infine, il professor Stefano Vicari, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, parlerà e spiegherà cos’è e come affrontare l’ ADHD, ovvero il deficit di attenzione, un disordine dello sviluppo neuropsichico caratterizzato da iperattività, impulsività e incapacità di concentrarsi.