La soluzione di Veer è una nave portacontainer alimentata dal vento con propulsione ausiliaria a celle a combustibile che utilizza l’idrogeno verde come carburante e le vele DynaRig
La startup marittima Veer, con sede alle Bahamas, selezionerà presto un cantiere navale per iniziare il processo di costruzione, secondo Offshore Energy.
La soluzione di Veer è una nave portacontainer alimentata dal vento con propulsione ausiliaria a celle a combustibile che utilizza l’idrogeno verde come carburante e le vele DynaRig. La prima nave rivoluzionaria progettata dall’azienda, “Design Nº1”, sarà la prima nave portacontainer a emissioni zero in grado di attraversare un oceano.
La società si è assicurata una lettera di intenti (LOI) di 50 milioni di euro per finanziare la progettazione e la costruzione di queste navi e ha ricevuto offerte da cinque cantieri navali europei.
Veer prevede di affidare la costruzione a un cantiere navale nelle prossime settimane e di stipulare una LOI con il cantiere vincitore.
Il “Design Nº1” è stato selezionato dall’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) come nave esemplare utilizzata in due studi industriali, uno sulla propulsione eolica e uno sulla propulsione a idrogeno.
La prima soluzione priva di combustibili fossili di Veer è una serie di navi portacontainer di 100 metri alimentate da celle a combustibile a idrogeno combinate con il vento per aumentare la velocità e l’autonomia. Veer intende fornire un servizio di spedizione di container veloce e pulito a un mercato alle prese con il settore del trasporto marittimo, notoriamente difficile da abbattere.