A “Elisir” oggi su Rai 3 si parla di mal di testa e antidepressivi


Al programma “Elisir” in onda oggi su Rai 3 il mal di testa e gli antidepressivi. In scaletta anche come prendersi cura delle ossa

elisir

Alle fake news sul mal di testa sarà dedicata l’apertura di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 21 marzo alle 10.40 su Rai 3. Il professor Fabio Frediani, direttore di Neurologia e Centro Cefalee dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, spiegherà come combattere un disturbo che può arrivare ad essere fortemente invalidante.

Il professor Giuseppe Carrieri, direttore della Struttura Complessa di Urologia del Policlinico “Ospedali Riuniti” di Foggia, parlerà di vescica iperattiva. La frequenza e la quantità di urina che si espelle ogni giorno può essere un indicatore dello stato di salute?

A seguire, un argomento che riguarda una platea sempre più ampia: gli antidepressivi. Per chi sono realmente indicati? Come usarli? E quali sono i loro effetti? In studio il professor Alberto Siracusano, ordinario di Psichiatria all’Università Policlinico Tor Vergata di Roma. Il tema finale, affidato alle risposte di Giancarlo Isaia, professore ordinario di Geriatria presso l’Università di Torino, sarà “i mattoni per le ossa”: come aver cura delle proprie ossa per contrastarne il processo di invecchiamento?