Stasera su Rai Movie in onda “Qualunquemente”, il film di Antonio Albanese che ha segnato l’esordio cinematografico di Cetto La Qualunque: la trama
Cetto La Qualunque, il politico più incredibile e inattendibile del mondo, è il protagonista del film in prima serata trasmesso su Rai Movie sabato 23 marzo: “Qualunquemente”. Cetto La Qualunque, imprenditore calabrese corrotto, depravato e ignorante che disprezza la natura, la democrazia e soprattutto le donne, torna in Italia dopo una lunga latitanza all’estero.
Era scappato per evitare la giustizia, ma ora che è rientrato nel suo paesino, Marina di Sopra, porta con sé la sua nuova famiglia: una bella ragazza di colore e una bambina di cui non ricorda mai il nome. Ad attenderlo il fido braccio destro, Pino, la precedente moglie, Carmen e il figlio, Melo.
C’è un problema però, da quando se n’è andato la legalità minaccia il paese e le sue proprietà, ottenute con abusi e soprusi vari, sono a rischio. Per scongiurare il pericolo Cetto, convinto dai suoi amici, decide di candidarsi a sindaco contro l’onesto Giovanni De Santis. Cetto La Qualunque è il ritratto dell’immoralità a cui siamo assuefatti: ci fa ridere, ma ci fa anche riflettere.
E’ difficile non essere travolti dalla forza surreale di Antonio Albanese, che con la sua bravura ha reso questo personaggio una maschera straordinaria. “Qualunquemente” (ITA, 2010), ha nel cast Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina. La regia è di Giulio Manfredonia.