Il programma “Linea Verde” in onda stamani su Rai 1 fa tappa a Ischia, l’isola incantata. Un itinerario di natura, bellezza, storia e tradizione
Il viaggio di “Linea Verde” prosegue anche domenica 24 marzo, tra bellezze paesaggistiche e tradizioni enogastronomiche italiane. Alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, Livio Beshir e Peppone Calabrese, con la partecipazione di Margherita Granbassi, esploreranno la meravigliosa Ischia, la più grande delle isole Flegree, in provincia di Napoli.
Ischia è l’isola che incanta, da sempre.
Già centro di commerci fenici, avamposto della Magna Grecia, attivo centro di produzione per i romani, poi dominio aragonese, di epoca in epoca, fino a diventare meta imprescindibile dei grandi viaggiatori di tutto il mondo, e infine importante centro turistico. Dai tempi più antichi, infatti, l’isola di Ischia è nota per le sue acque termali, la cui storia e origine saranno raccontate durante la puntata. “Linea Verde” toccherà, nel suo itinerario, tutti e sei i comuni che compongono il mosaico di identità, bellezza, e anche sapori tipici dell’isola d’Ischia: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Barano d’Ischia e Serrara Fontana.
Dalla riserva marina “Regno di Nettuno” alle tradizioni di Casamicciola, dalle aziende agricole che preservano il territorio anche con metodi ecologici come l’aridocoltura, fino alla produzione vinicola di qualità, senza dimenticare gli straordinari giardini e orti botanici che impreziosiscono l’isola e gli importanti lasciti storici come quelli conservati nel Museo archeologico di Pithecusae e lo splendido Castello Aragonese.
Tra gli ospiti della puntata anche l’attore e sceneggiatore napoletano Enzo Decaro, che racconterà il rapporto speciale che ha legato l’isola a grandi personaggi del teatro come Henrik Ibsen e del cinema come Luchino Visconti. Verranno ricordate anche alcune tradizioni della vecchia Ischia, come le danze rituali che un tempo scandivano la vita dei borghi isolani.
Spazio anche ai percorsi naturalistici interni all’isola con il sentiero che porta sulla cima del Monte Epomeo fino all’Eremo di San Nicola, e naturalmente alla cucina, dalla focaccia ischitana con fave e ventresca, ai fagioli zampognari fino alle delizie delle “cucine” di Ischia, tra tradizione contadine e marinara. La puntata è stata realizzata in convenzione con la Regione Campania.