Su Rai 3 “O Anche No” per la Giornata Mondiale della sindrome di Down


Interamente dedicata alla Giornata Mondiale della Trisomia 21 l’appuntamento di domenica 24 marzo alle 10.15, su Rai 3 di “O Anche No”

o anche no

Sarà interamente dedicata alla Giornata Mondiale della Trisomia 21 l’appuntamento di domenica 24 marzo alle 10.15 (e in replica lunedì notte all’1.15 circa), su Rai 3 di “O Anche No”, il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali.
La coppia di cromosomi numero 21 delle persone con sindrome di Down contiene 3 cromosomi anziché 2. Infatti, questa condizione “speciale” è chiamata anche Trisomia 21: per questo il 21 marzo (3/21) è una giornata di festa! CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down – ha lanciato la campagna di sensibilizzazione mondiale, ASSUME THAT I CAN, per chiedere a tutti di contribuire nel mettere fine ai pregiudizi sostenendo le concrete potenzialità di ogni persona con Trisomia 21. Il video è diventato un fenomeno mondiale, virale in tutti i social network: “Pensa che io possa, così forse potrò”. A tale proposito verrà trasmesso il videomessaggio della Presidente di CoorDown, Antonella Falugiani. La puntata proseguirà con la storia di Luca Trapanese e sua figlia Alba. “Nata per te” è il film, tratto dall’omonimo libro di Luca Trapanese, che racconta di un uomo omosessuale e una bambina con sindrome di Down che hanno bisogno l’uno dell’altra, anche se il mondo intorno a loro non sembra ancora pronto per vederli insieme. “O Anche No” intervisterà Luca Trapanese, Assessore al Welfare del Comune di Napoli ma, soprattutto, papà di Alba.
Ylenia Buonviso condurrà i telespettatori a conoscere il Coro Musikè di Classe di Roma, dove il direttore Luca Ceccarelli insegna canto ad un allegro gruppo di ragazze e ragazzi con sindrome di Down. Inoltre, un servizio tratto da un programma-fratello di O Anche No: Il Cacciatore di Sogni, condotto da Stefano Buttafuoco, che mostra una storia d’amore che ha resistito a tante difficoltà e pregiudizi. Lorena e Simone, una coppia di ragazzi con Trisomia 21, ha consacrato il proprio amore in matrimonio a Villongo (Bergamo). Una giovane amica di O Anche No, Federica Troiani, dottoranda dell’Università Rufa di Roma, parlerà del suo progetto fotografico sviluppato con Aipd – Associazione italiana Persone Down – e I Circoli di Roma, realtà che coinvolge ragazzi e adulti con sindrome di Down per la conquista di autonomia e indipendenza.
Riccardo Cresci sarà a Roma per presentare il pastificio Bottega Up e farà scoprire di che pasta sono fatti i ragazzi e le ragazze con disabilità intellettive e sindrome di Down che ci lavorano con passione. Inoltre, la finestra Vedere oltre curata dal campione paralimpico Daniele Cassioli e le rubriche di Guido Marangoni, Ivan Cottini ed Edoardo Raspelli. Infine, i Disegni di Stefano Disegni e la musica dei Ladri di Carrozzelle, che si esibiranno con Shany Martin: musicista, showman e attore, protagonista di una puntata di Tali e quali, di Rai 1.