Sciatalgia e gastroscopia a “Elisir” oggi su Rai 3


Notizie vere e false sulla prima colazione, sciatalgia e gastroscopia al centro della puntata di “Elisir” in onda oggi su Rai 3

elisir

Si parlerà delle notizie vere e false sulla prima colazione in apertura a “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 25 marzo, alle 10.40 su Rai 3.

Un caffè e via o il pasto più importante della giornata? Al professor Niccolò Merendino, associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università della Tuscia, il compito di fare chiarezza.

Nello spazio successivo si parlerà di sciatalgia, un’infiammazione nervosa che si irradia dall’ultimo tratto lombare fino a tutta la gamba. Il professor Carlo Alberto Benech, neurochirurgo responsabile del Centro di Chirurgia robotica vertebrale all’Ospedale Humanitas-Cellini di Torino, spiegherà come riconoscere e curare questa dolorosa affezione.

Lo spazio “Mi dica dottore” sarà invece dedicato a un esame diagnostico fondamentale per verificare lo stato di salute dell’apparato digerente: la gastroscopia. Come si esegue e in quali casi si rende necessaria? In studio il professor Cristiano Spada, ordinario di Gastroenterologia all’Università Cattolica e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Endoscopia Digestiva presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.

La puntata si chiuderà all’insegna dell’alimentazione. Marina Carcea, dirigente tecnologo del CREA Alimenti e Nutrizione, illustrerà quali sono le proprietà e quale il consumo ottimale delle diverse tipologie di frutta a guscio.