Russamento e artrite a “Elisir” oggi su Rai 3


Nel programma “Elisir” in onda stamani su Rai 3 riflettori puntati sul russamento. Obiettivo anche su artrite e otosclerosi

elisir

Solo un fastidio acustico per il prossimo o anche un rischio per la salute di chi russa? A “Elisir” – il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi in onda martedì 26 marzo alle 10.40 su Rai 3 – si parla di russamento. A fare chiarezza tra le notizie vere e false sull’argomento è Claudio Liguori, neurofisiopatologo del Policlinico Tor Vergata di Roma.

Nello spazio della patologia, il professor Giovanni Minisola, direttore scientifico della Fondazione San Camillo Forlanini e presidente emerito della Società Italiana di Reumatologia, analizza una condizione infiammatoria cronica delle articolazioni che colpisce soprattutto i meno giovani: l’artrite.

La rubrica “Mi dica dottore” tratta, poi, il tema dell’otosclerosi, una malattia distrofica che aggredisce in genere entrambe le orecchie e che, nel mondo occidentale, rappresenta la prima causa di sordità acquisita. In studio il professor Andrea Gallo, Ordinario di Otorinolaringoiatria presso la Sapienza Università di Roma.

In chiusura, un approfondimento su due disturbi del comportamento alimentare meno noti al grande pubblico: vigoressia e ortoressia. La psichiatra e psicoterapeuta Laura Dalla Ragione, direttore della Rete per i Disturbi del Comportamento Alimentare della USL 1 dell’Umbria, spiega elementi comuni e differenze tra queste due patologie legate al cibo.