Una storia di profonda amicizia al centro del film “Volami via” del regista Christophe Barratier, ispirato a una storia vera, in onda su Rai 1: la trama
“Volami via” è il film scelto per prima serata di Rai 1 lunedì 1° aprile alle 21.20. Protagonista Thomas, un trentenne viziato e senza una prospettiva. Dopo l’ennesima bravata notturna, il padre, un chirurgo di fama mondiale, decide di dargli un ultimatum: o diventa un uomo responsabile, oppure dovrà cavarsela da solo.
Gli affida così un incarico molto delicato: dare assistenza e far tornare la voglia di vivere a Marcus, un suo giovanissimo paziente, nato con una malformazione cardiaca e con la vita appesa a un filo. Nonostante la sua patologia Marcus è un ragazzo pieno di entusiasmo e di interessi. Per Thomas invece stare vicino alla malattia e a un giovane fragile non è un compito facile, ma tra i due ragazzi nascerà un’importante amicizia, che permetterà loro di aiutarsi a vicenda.
Il regista Christophe Barratier, ispirandosi a una storia vera, affronta il difficile tema della malattia con profondità e leggerezza e costruisce bene il rapporto tra questi due personaggi in cerca di un futuro, alternando gioie e dolori e dando a entrambi un percorso di crescita e di speranza. Nella parte di Thomas Victor Belmondo, nipote del celebre”Bebè” Jean Paul.