Formazione digitale gratuita per casalinghe e casalinghi, al via i corsi finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Sono 14 i progetti
Le competenze per creare contenuti digitali e utilizzare i servizi online della Pa. Funzionali all’inserimento lavorativo e alla valorizzazione delle attività svolte in casa, i corsi di formazione puntano a fornire le principali competenze digitali, a partire dalla ricerca delle informazioni sul web al riconoscimento delle fake news. Tra gli altri insegnamenti al centro dei percorsi formativi, la scrittura, la produzione e la modifica dei contenuti digitali, l’utilizzo di e-mail, chat, videoconferenze, social network e sistemi di messaggistica, l’approfondimento dei servizi digitali offerti dalla Pubblica amministrazione e l’utilizzo di Spid, dei pagamenti elettronici e dell’app IO.
Per assicurarsi contro gli infortuni domestici basta un click. L’iscrizione all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici si può effettuare tutto l’anno sul sito Inail utilizzando i servizi online, grazie ai quali, una volta effettuato il pagamento del premio di 24 euro, deducibile ai fini fiscali, è possibile anche scaricare e stampare il certificato di iscrizione. Per le famiglie a basso reddito, il premio è a carico dello Stato.
Per partecipare ai corsi è possibile rivolgersi alle organizzazioni vincitrici. Al bando hanno partecipato enti di formazione pubblici e privati, in forma singola o associata, associazioni, organizzazioni e cooperative sociali che è possibile contattare direttamente per prendere parte ai corsi di formazione.
- Hanno ottenuto i finanziamenti per i loro progetti:
Istituto di formazione operatori aziendali di Reggio Emilia (Ifoa)
Università degli studi di Camerino associata con la Cooperativa sociale Cooss Marche Onlus
I.r.f.a. associata con Laboratorio delle idee
Gestione e management business school
Associazione per la Formazione dell’Artigianato delle Marche associata con Polo 9
- Per scaricare il certificato di iscrizione e per ogni informazione sull’assicurazione contro gli infortuni domestici e sulle modalità di iscrizione https://www.inailcomunica.it/assicurazione-infortuni-domestici/