Il contributo del Cnr-Ieiit per lo Square Kilometre Array australiano


Lo Square Kilometre Array (SKA) inizia a prendere forma nel deserto australiano: sarà il più sensibile radio telescopio mai costruito, anche con il contributo del Cnr-Ieiit

Square Kilometre Array

Lo Square Kilometre Array (SKA) inizia a prendere forma nel deserto australiano. È cominciata infatti di recente l’installazione delle prime antenne dello strumento SKA-low, operante nella banda da 50 a 350 MHz. Il design elettromagnetico delle antenne è frutto di una collaborazione tra l’Istituto di elettronica e di ingegneria dell’informazione e delle telecomunicazioni (Cnr-Ieiit), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l’azienda italiana SIRIO Antenne.

Lo Square Kilometre Array (SKA) sarà il più sensibile radio telescopio mai costruito. Sarà composto da due strumenti: lo SKA-low in installazione in Australia e lo SKA-mid operante da 0.35 a 15.35 GHz che verrà installato a breve in Sud Africa. Questo radio-telescopio permetterà di osservare l’universo in maniera molto più dettagliata di quanto sia mai stato fatto e di produrre scoperte scientifiche di notevole rilevanza (Cosmic Dawn, Epoch of Reionization, Cosmic Magnetism, Galaxy Evolution, Cosmology, Dark Energy, Radio Transients).

Vedi anche: