Rispetto per l’ambiente e risparmio energetico a “Italian Green” su Rai 2


Stamani su Rai 2 torna “Italian Green” e il suo viaggio nell’Italia sostenibile. Rispetto per l’ambiente e risparmio energetico tra i temi della puntata

italian green

Un solo obiettivo: il rispetto per l’ambiente. “Italian Green” e il viaggio nell’Italia sostenibile, giunto al nono appuntamento, sabato 6 aprile alle 10.00 su Rai 2, andrà alla scoperta di aziende, iniziative e progetti accomunati dallo stesso filo conduttore: la sostenibilità.  Una discarica dove i rifiuti vengono trasformati in biogas e energia elettrica è il punto di ritrovo dei quattro conduttori: Mario Acampa, Riccardo Cresci, Noemi David e Marco Martinelli, nuovi ciceroni alla scoperta di un Italia ricettiva ai valori della sostenibilità.

La puntata si snoderà dall’interno di questa cornice industriale. Sarà data particolare attenzione alle innovazioni che riguardano il tema e alle soluzioni messe in campo da impianti di gestione e recupero di rifiuti che si trasformano in risorse, in particolare biogas e biometano. Si parlerà poi di mobilità sostenibile raccontando le caratteristiche e i vantaggi delle nuove auto full electric che rivoluzionano le regole del mercato, mantenendo come valori imprescindibili la semplicità e l’accessibilità.

A seguire, si parlerà di energia verde attraverso l’istallazione di panelli fotovoltaici,  a dimostrazione che la transizione ecologica non sia soltanto doverosa ma anche conveniente.  Infine, quattro rubriche assegnate ai quattro conduttori approfondiranno aspetti legati al mondo della chimica, dell’alimentazione, del clima e della cultura sostenibile. Brevi intermezzi musicali a tema green, eseguiti da una band che utilizza strumenti realizzati con oggetti quotidiani di recupero fungeranno quale filo collante del racconto.