“Guareschi. Il bastian contrario” è il titolo della puntata di stasera del programma “Inimitabili” in onda su Rai 3
E’ Giovannino Guareschi il personaggio che Edoardo Sylos Labini racconta in “Inimitabili”, il nuovo programma di Rai Cultura che intreccia il documentario storico all’interpretazione teatrale, in onda domenica 7 aprile alle 23.00 su Rai 3 con la puntata dal titolo “Guareschi. Il bastian contrario”.
Giovannino Guareschi è uno dei pochi scrittori italiani tradotti in tutto il mondo, le cui opere, a oltre cinquant’anni dalla morte, continuano ad essere pubblicate ovunque. Illustratore, umorista, fondatore di periodici, Guareschi è stato il “papà” di Don Camillo e Peppone, la cui fama, cartacea e cinematografica, non ha mai visto fine, anche trasformando Brescello in set permanente.
Edoardo Sylos Labini ricostruisce la biografia e le battaglie politiche e culturali di Guareschi, dall’esordio giornalistico durante il Ventennio allo scandalo De Gasperi, passando per il Candido e le elezioni del 1948, fino alla decisione di tornare a vivere nella sua Bassa a Roncole Verdi, in quel “mondo piccolo” dove tutto ha avuto inizio. Sono intervistati gli storici Giuseppe Pardini e Giuseppe Parlato, il direttore del Memoriale del campo di internamento di Sandbostel Andreas Ehresmann, il giornalista Marco Ferrazzoli e Alberto Guareschi, figlio di Giovannino.