Incendio in una discarica abusiva ad Ardea: allarme nube tossica


Incendio in una discarica abusiva ad Ardea, il comune: “Tenere le finestre chiuse”. La nube nera sprigionata dalle fiamme si è propagata sul litorale a sud di Roma

incendio ardea

Un vasto incendio è scoppiato all’alba in zona Montagnano ad Ardea, in provincia di Roma, all’interno di un’area diventata nel tempo una discarica abusiva: a prendere fuoco sono stati rifiuti di varia natura e cumuli di pneumatici. Secondo prime informazioni, la zona sarebbe appartenuta in passato all’ex proprietario di Eco X (la discarica interessata da un rogo nel 2017), ormai deceduto, mentre attualmente sarebbe in custodia ad altre persone. L’imponente nube nera sprigionata dalle fiamme si è propagata non solo sul litorale a sud di Roma, in particolare Pomezia, ma anche verso i Castelli romani come Albano, Castel Gandolfo e Marino. Sul posto i vigili del fuoco, impegnati con diverse squadre e mezzi.

Il Comune di Ardea fa sapere in una nota di essere “in stretto contatto con la Asl Roma 6 e l’Arpa Lazio dai primissimi minuti successivi all’incendio divampato nelle prime ore di questa mattina a Montagnano. Non appena si avranno notizie certe circa i rilievi effettuati dalle autorità competenti verranno immediatamente diffuse e saranno adottati i provvedimenti che verranno ritenuti opportuni. Al momento, si raccomanda alla popolazione residente nelle zone limitrofe a quella dell’incendio di tenere le finestre chiuse, proteggendo le vie respiratorie soprattutto nei soggetti con fragilità e maggiormente esposti”.
La stessa raccomandazione è stata diffusa anche da alcuni comuni limitrofi, come quello di Albano.