L’epica sfida tra Ford e Ferrari al centro del film “Le Mans ’66 – La grande sfida” in onda stasera su Rai Movie: ecco la trama
La storia di un’amicizia vera, ma anche quella di una sfida epocale tra Ford e Ferrari. Una pagina della storia dell’automobilismo sportivo ripercorsa dal film di James Mangold “Le Mans ’66 – La grande sfida”, in onda mercoledì 10 aprile alle 21.10 su Rai Movie. Carroll Shelby è il pilota che nel ’59 ha vinto la 24 ore di Le Mans, la più celebre e ardua delle gare automobilistiche.
Quando scopre di non poter più correre per una grave patologia cardiaca, si dedica a progettare e vendere automobili. Con lui c’è il fedele amico e collaudatore Ken Miles, dotato di uno spiccato talento per la guida, ma anche di un carattere complicato. Nel 1966 entrambi vengono ingaggiati dalla Ford per produrre un’auto che sia in grado di competere con i rivali della Ferrari, da sempre vincitori della competizione. Miles, alla guida del mezzo ottiene tempi record, ma per via del suo carattere difficile è mal visto dai pezzi grossi della compagnia.
Il film ha vinto due Oscar, per il montaggio e il montaggio sonoro. Nel cast, Christian Bale, Matt Damon, Jon Bernthal, Caitriona Balfe, Noah Jupe, Josh Lucas, JJ Feild, Tracy Letts, Ray McKinnon, Marisa Petroro.