Nella notte su Rai 2 con “Appresso alla musica” Renzo Arbore tra note e ricordi. Un caleidoscopio fatto di esibizioni ritrovate
Renzo Arbore e Gegè Telesforo tornano con un nuovo e inedito appuntamento, di “Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore”, il programma di Rai Cultura, scritto dallo stesso Arbore con Gegè Telesforo e Ugo Porcelli.
Giovedì 11 aprile alle 23.15 su Rai 2, la musica di Lucio Battisti apre nel migliore dei modi questa nuova puntata con due intramontabili classici, “Il tempo di morire” e “Fiori rosa, fiori di pesco” da “Special per voi” del 1970. Prosegue una divertentissima esibizione di Renzo Arbore con “Are you lonesome tonight” supportata dagli irresistibili balletti di Roberto Benigni e Cesare Gigli.
A “’Na Voce, ‘na chitarra” del 1990, Roberto Murolo, Lucio Dalla e Renzo Arbore improvvisano il classico partenopeo “O ciucciariello”, mentre l’accoppiata speciale, Elio e le Storie Tese e Renzo Arbore si esibisce con “Reclame”, “Inno dei sommergibilisti” e la milanese “Lassa pur che ‘el mond el disa”, durante il programma TV Carosello (1997). Renzo Arbore, in compagnia di Stefano Bollani, conclude la puntata con un trittico formato da “Hit the road Jack”di Ray Charles, l’omaggio al suo amico Dino De Laurentiis con il brano che porta il suo nome e “La classe degli asini”.