“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, domenica 14 aprile alle 14.00 su Rai 2, in onda da Bassano del Grappa (Vicenza)
Rivivere il passato nel racconto televisivo, e andare alla scoperta di Bassano del Grappa, con una guida speciale: Ezzelino III da Romano, signore medievale, celebre per la sua crudeltà, narrato anche da Dante Alighieri. Tutto questo nella prossima puntata di “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, domenica 14 aprile alle 14.00 su Rai 2, in onda da Bassano del Grappa (Vi). Livio Leonardi condurrà il pubblico in un viaggio urbano attraverso monumenti e siti della città.
Il viaggio inizierà dal Castello di Ezzelino III e proseguirà verso ville e palazzi dal passato fastoso. Partendo dalla centrale Piazza Garibaldi, il percorso attraverserà le mura della Rocca degli Ezzelini e riporterà il pubblico a quel Medioevo che non fu solo epoca di guerre e saccheggi, ma anche di fiorenti traffici commerciali, arte e cultura. Le telecamere poi usciranno dal centro cittadino per raggiungere Villa Ca’ Erizzo e Villa Ca’ Rezzonico, due gioielli ricchi di storia e personaggi.
Si tornerà di nuovo al cuore di Bassano del Grappa con Palazzo Sturm, edificio dall’anima medievale e il volto settecentesco, e con il Ponte Vecchio, simbolo della città e del Corpo degli Alpini che, dopo il Secondo conflitto mondiale, contribuì alla riedificazione dell’opera palladiana. La puntata si concluderà con il racconto delle bellezze naturalistiche dell’Altopiano di Asiago, ricca di specie animali rare e boschi lussureggianti.