Site icon Corriere Nazionale

Terntank ordina altre navi cisterna ibride metanolo/vento

genmab air astana mia-platform etti sicurezza

Terntank ha piazzato un ordine per 1+1 unità di navi cisterna per prodotti chimici e petroliferi: disporranno di propulsore assistito dal vento e motori a doppio combustibile

Terntank ha piazzato un ordine per 1+1 unità di navi cisterna per prodotti chimici e petroliferi. Queste navi disporranno di propulsore assistito dal vento e motori a doppio combustibile in grado di funzionare con MGO (Marine Gas Oil), biocarburanti e metanolo. La consegna è prevista per il primo trimestre del 2027.

Le navi da 15.000 DWT saranno equipaggiate con le innovative caratteristiche di Hybrid Solution Plus, tra cui motori alimentati a metanolo, propulsore eolico assistito, sistema ibrido a batterie e alimentazione da terra. Ciò rappresenta un passo significativo verso la riduzione dell’impatto ambientale e lo sviluppo del trasporto marittimo sostenibile.

Questo ultimo investimento segue i precedenti annunci di Terntank relativi a tre navi cisterna a doppio combustibile simili, progettate da Kongsberg e attualmente in costruzione presso lo stabilimento China Merchants Jinling Shipyard (CMJL) di Yangzhou, con consegna prevista per il 2025.

Basandosi sulle conoscenze acquisite dalle nove navi della serie CMJL, questa implementazione promette ulteriori riduzioni delle emissioni di CO2, avvicinandoci all’obiettivo di emissioni zero nette grazie a un Energy Efficiency Design Index (EEDI) ben al di sotto dei requisiti della Fase 3 del 2025.

Il design a 14 comparti ottimizza il trasporto di biomasse e prodotti finiti, supportando gli obiettivi di sostenibilità dei clienti.

Exit mobile version