Per il ciclo “Mai visti prima”, alle 00.30 va in onda su Rai 3 “Occhi blu“ di Michela Cescon: ecco la trama del film
Una serie di prime visioni del cinema italiano d’autore contemporaneo su Rai 3 in seconda serata ogni sabato con il ciclo “Mai Visti Prima”. Dal Nord al Sud, dal dramma alla commedia, al fantasy, un’offerta delle tendenze cinematografiche e delle nuove narrazioni della società contemporanea, espressioni dell’eclettica vivacità dei nostri autori. Film coprodotti da Rai Cinema usciti in sala, che aspettano di essere riscoperti dal pubblico del piccolo schermo.
Sabato 20 aprile alle 00.30 va in onda “Occhi blu“ di Michela Cescon. Dopo 33 rapine in tre mesi di cui sono protagonisti un pilota e la sua moto, un commissario romano, verace e cinico, chiede aiuto a un esperto d’oltralpe, detto il Francese, segnato dalla morte della figlia di 13 anni (travolta da un motociclista): sarà lui a scoprire l’identità del rapinatore, una persona insospettabile e di grande intelligenza, con il quale ingaggia una sfida dalle conseguenze imprevedibili.
L’esordio alla regia dell’attrice Michela Cescon è un omaggio al genere francese del polar, sintesi di poliziesco e noir. Ma al posto di Parigi, c’è una Roma ritratta tra il traffico fluttuante delle sue arterie e le notti solitarie, tutta ombre, riflessi su acqua e vetri, vertiginose fughe architettoniche, lontana dalla cartolina della città eterna. Insieme al gioco degli spazi e della luce ogni personaggio racconta molto di sé attraversando questi luoghi volutamente vuoti.
Nel cast: Valeria Golino, Jean-Hugues Anglade Ivano De Matteo, Matteo Olivetti.