Tratto dall’omonimo romanzo di James Ellroy, il film “L.A. Confidential” (1997) di Curtis Hanson con Russell Crowe e Kim Basinger su Rai 4: la trama
Trasposizione dell’omonimo romanzo di James Ellroy, il film “L.A. Confidential” (1997) di Curtis Hanson, è proposto domenica 21 aprile alle 21.20 su Rai 4. Los Angeles, 1952. Il giovane e brillante tenente di polizia Edmund Exley si ritrova a investigare su un massacro compiuto in un locale.
Exley è affiancato da altri due poliziotti: il duro Bud White e il cinico e fatuo Jack Vincennes. Le indagini collegheranno la strage con un traffico di eroina e un losco giro di prostitute sosia delle dive del cinema.
Presentato in concorso al 50° Festival di Cannes, “L.A. Confidential”, candidato a 9 Premi Oscar, ne ha vinti due (miglior sceneggiatura non originale e migliore attrice non protagonista) e nel 2015 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel cast Russell Crowe, Kim Basinger, Guy Pearce e Kevin Spacey.