Previsioni meteo 22 aprile 2024: il maltempo insiste al Centro-Nord


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 22 aprile 2024: fase instabile con piogge e neve sui rilievi a quote medio-basse sulle regioni centro-settentrionali

meteo 22 aprile 2024

Dopo un fine settimana con condizioni meteo instabili, ancora maltempo su gran parte delle regioni centro-settentrionali a causa del transito di una nuova perturbazione. Nella giornata di oggi avremo infatti precipitazioni al Nord e al Centro, con neve in montagna a quote anche inferiori ai 1000 metri. Domani stesso scenario con instabilità sempre sulle stesse aree della nostra Penisola

La tendenza meteo per la Festa della Liberazione potrebbe vedere tempo instabile e clima ancora piuttosto freddo. Nella seconda parte della prossima settimana potrebbe infatti rimanere attivo tra Europa e Mediterraneo una vasta struttura depressionaria colma di aria fredda in quota.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 22 aprile 2024.

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge sparse soprattutto al Nord-Ovest, neve sulle Alpi oltre i 700-1000 metri e in Appennino oltre i 900-1200 metri. Al pomeriggio ancora instabilità con piogge e temporali sparsi, quota neve in lieve rialzo. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse e neve oltre gli 800-1000 metri. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge sparse e neve in Appennino oltre i 900-1200 metri. Al pomeriggio ancora tempo instabile ma quota neve in rialzo oltre i 1200-1600 metri. In serata e nottata tempo in miglioramento con nuvolosità e schiarite e residui fenomeni solo sui settori adriatici. Temperature minime in calo e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con variabilità asciutta su tutte le regioni. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Temperature minime stabili o in lieve calo e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.