Il film “Tre piani” di Nanni Moretti, tratto dal romanzo di Eshkol Nevo, in onda stasera in prima serata su Rai 3: la trama
“Tre piani”, uno dei film più complessi del celebrato regista di “Ecce Bombo”, Nanni Moretti, viene programmato martedì 23 aprile alle 21.20 su Rai 3. La storia è ambientata a Roma, in una palazzina di tre piani in un quartiere borghese.
Al pianterreno vivono Lucio e Sara, abituati a lasciare la figlia Francesca, di sette anni, a una coppia di anziani vicini, Giovanna e Renato. Al primo piano c’è invece Monica, il cui marito Giorgio è sempre assente. Monica ha partorito la figlia Beatrice mentre Giorgio era lontano e soffre di disturbi nervosi. Più su ci sono Dora e Vittorio, entrambi giudici, il cui figlio, in stato di ubriachezza, investe con la macchina un passante e lo uccide. Tante dure vicende personali confluiscono in un dramma collettivo.
Dal romanzo dell’israeliano Eshkol Nevo, Moretti riesce a trarre un film corale e accurato, dirigendo con fermezza e umanità personaggi e interpreti più o meno lontani dalla sua vocazione di autore e regista, da Adriano Giannini a Margherita Buy, da Alba Rohrwacher a Riccardo Scamarcio.
“Tre piani” (2021) regia di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Margherita Buy, Alessandro Sperduti, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Anna Bonaiuto, Adriano Giannini, Elena Lietti, Denise Tantucci, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno.