Si parla di scoliosi, gotta e dislessia a “Elisir”, il programma di medicina in onda alle 10.30 su Rai 3, condotto da Michele Mirabella
Le notizie vere e false sulla scoliosi: che cos’è, quali problemi comporta e fino a che punto è correggibile? Questo il tema inziale della puntata del 23 aprile di “Elisir”, il programma di medicina in onda alle 10.30 su Rai 3 e condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi. A fare chiarezza sarà Marco Crostelli, presidente della Società italiana Chirurgia Vertebrale – Gruppo Italiano Scoliosi.
Lo spazio della Patologia sarà dedicato alla gotta, un’infiammazione dolorosa delle articolazioni causata da elevati livelli di acido urico nel sangue. A cosa è dovuta l’iperuricemia e qual è il trattamento per la gotta? In studio il professor Roberto Gerli, ordinario di Reumatologia all’Università di Perugia e past president della Società Italiana di Reumatologia.
A seguire, con Tiziana Rossetto, presidente della Federazione Logopedisti Italiani, ci sarà un focus sulla dislessia, un disturbo specifico della lettura che consiste in una difficoltà a leggere un testo in modo accurato e fluente.
Nella parte finale della puntata la professoressa Maria Grazia Spalluto, docente di Fitoterapia all’Università Tor Vergata di Roma, parlerà delle proprietà e dei molteplici usi in cucina di erbe aromatiche e odori.