Fegato grasso e mononucleosi a “Elisir” oggi su Rai 3


Fegato grasso e mononucleosi tra i temi della puntata di “Elisir” di oggi su Rai 3. Focus anche sulle emozioni positive

elisir

Su ciò che c’è da sapere sulle urine: trasparenti o scure, su cosa indica il loro esame, su notizie vere e false, farà chiarezza la dottoressa Emmanuela Guiducci, medico di famiglia, in apertura della puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 24 aprile alle 10.30 su Rai 3.

Nello spazio della patologia il professor Antonio Gasbarrini, ordinario di Medicina Interna dell’Università Cattolica e direttore del CEMAD, Centro Malattie Apparato Digerente della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma, affronterà il tema della steatosi epatica, comunemente nota come fegato grasso. Come prevenire e curare questa patologia, causata da un eccessivo accumulo di grasso nelle cellule del fegato?

A seguire, il professor Nicola Petrosillo, responsabile del Servizio Controllo delle Infezioni del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, parlerà di una malattia infettiva che si trasmette attraverso la saliva e che, per questo, è conosciuta anche come “malattia del bacio”: la mononucleosi.

Lo spazio finale sarà dedicato all’importanza delle emozioni positive per rafforzare le risorse fisiche e intellettive e per favorire uno stato di benessere: in studio la professoressa Anna Maria Giannini, direttore del Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma.