Il film “Irma la dolce” di Billy Wilder su Rai Movie: la trama


In occasione dei 90 anni di Shirley MacLaine stasera su Rai Movie in onda “Irma la dolce”, il capolavoro di Billy Wilder: la trama del film

irma la dolce

La commedia americana per antonomasia. In occasione dei 90 anni di Shirley MacLaine: mercoledì 24 aprile alle 21.10 su Rai Movie andrà in onda “Irma la dolce” (titolo originale, Irma la Douce,1963), con protagonisti Shirley MacLaine e Jack Lemmon.

Il film di Billy Wilder, caratterizzato da una meravigliosa fotografia a colori di Joseph LaShelle, racconta una romantica storia d’amore: Irma, graziosa entraîneuse parigina dal cuore d’oro, s’innamora dell’ex poliziotto Nestore, ma senza lasciare la sua professione. L’uomo assumerà una seconda identità, quella del lord facoltoso, per diventare il solo cliente di lei di cui, però, diventa geloso.

Parigi con i suoi quartieri e le sue strade è stata completamente ricostruita negli studi di Hollywood dallo scenografo Alexandre Traneur.
“Irma la dolce” ha vinto l’Oscar per la musica di Andrè Previn. Nel cast Lou Jacobi, Grace Lee Whitney, Joan Shawlee, Diki Lerner, Bruce Yarnell, Herschel Bernardi, Howard McNear, James Brown e James Caan.