In occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi arriva un francobollo commemorativo, che viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Sono passati 150 anni da quando, il 25 aprile del 1874, Guglielmo Marconi nacque a Bologna: lo studioso, considerato l’inventore delle comunicazioni senza fili, il telegrafo senza fili e quindi la radio, è uno dei più celebri fisici e inventori italiani. Nel 1909 venne premiato con il premio Nobel per la fisica.
Dalla possibilità di comunicare senza fili e di trasmettere a distanza derivò poi, a cascata, la nascita della televisione e anche del successivo sistema ‘wireless’. Base dei suoi esperimenti fu un laboratorio che Marconi aveva allestito nella casa del padre Giuseppe, Villa Griffone (nella foto sopra), in provincia di Bologna. La mamma Annie, di 17 anni più giovane del marito, era invece irlandese e studiava canto a Bologna.
La frazione di Pontecchio, dove si trova tuttora la villa, è stata in seguito ribattezzata Pontecchio Marconi in suo onore. Oggi la villa dove Marconi visse è la sede della Fondazione Guglielmo Marconi.
IL FRANCOBOLLO DI POSTE ITALIANE
In occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi Poste Italiane comunica l’arrivo di un francobollo commemorativo, che viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Verrà emesso in 250.020 esemplari al valore della tariffa B pari a 1,25 euro. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.