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Con TA-DAAN, l’artigianato contemporaneo è donna

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TA-DAAN, primo content e-commerce di artigianato contemporaneo, riflette su come il fatto a mano sia sempre più un mestiere scelto dalle donne

Quando si pensa all’artigianato, la prima immagine che viene alla mente è quella di Geppetto, il falegname che ha creato Pinocchio. Tuttavia, questo stereotipo, a cui la Disney ci ha abituato, non può più essere considerato valido. Infatti, soprattutto a seguito della pandemia, sempre più giovani donne hanno riscoperto il fatto a mano e hanno deciso di aprire la propria attività artigianale, contribuendo così alla rinascita del settore, il quale si stima possa crescere del 3,3% entro il 2028 (Grandview Research).

In particolare, l’Italia è il Paese in Europa dove si registra il numero maggiore di donne imprenditrici e lavoratrici autonome (1.469.000 secondo Confartigianato). A confermare questa tendenza è ta-daan.com, il primo content e-commerce di artigianato contemporaneo, il cui network è costituito per l’80% da artigiane.

In passato era la normalità vedere donne di ogni età svolgere lavori manuali come il ricamo o il cucito. Io, ad esempio, sono stata cresciuta da una nonna sarta, che mi ha allevata nella sua cucina-bottega tra scampoli di tessuto e fili di cotone – racconta Roberta Ligossi, CEO di TA-DAANCon il passare degli anni e il crescente ingresso delle donne negli uffici, queste attività si sono fatte via via meno praticate, per poi essere riscoperte in particolare negli anni del covid. Oggi, sempre più ragazze stanno emergendo come maestre artigiane e imprenditrici nel loro campo, portando avanti la tradizione, unita all’innovazione e alla sperimentazione con nuove tecniche e materiali. L’artigianato, infatti, può offrire alle donne occasioni economiche e di empowerment. Attraverso la vendita dei loro prodotti, molte artigiane sono in grado di sostenere se stesse e le loro famiglie, migliorando così le proprie condizioni di vita e contribuendo all’economia locale e del proprio Paese.”

L’artigianato come opportunità economica e di empowerment

Il fatto a mano diventa, quindi, un’occasione di rivalsa per le donne, offrendo concrete possibilità non solo di creatività, bensì di vero e proprio business. Questo lo sa bene ta-daan.com, che pone l’artigianato e l’imprenditorialità femminile al centro della propria ricerca, vantando un’importante selezione di donne che nel tempo hanno trasformato in lavoro la propria passione. Di seguito alcune:

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