“Sulla via di Damasco” oggi su Rai 3 indaga il rapporto tra scienze e fede


A “Sulla Via di Damasco” stamani su Rai 3 il rapporto tra scienza e fede. Alla scoperta della Specola vaticana di Castel Gandolfo

Sulla Via di Damasco

Scienza e fede: dialogo possibile? Tra le due è la scienza ad avere l’ultima parola? O la fede? Per rispondere a queste domande, Eva Crosetta, domenica 28 aprile, alle 7.30 su Rai 3,  a “Sulla Via di Damasco” incontra il prof. Marco Bersanelli, astrofisico, docente di astronomia e astrofisica alla Statale di Milano. Ha cominciato a scrutare il cielo da quando era bambino; da allora non ha mai smesso di interrogarsi sulla forma dell’universo, sul senso della vita, raccogliendo la sfida di spingersi oltre i confini dell’osservabile.

Le telecamere del programma di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo di Rai Cultura entreranno nella Specola vaticana di Castel Gandolfo (RM), l’Osservatorio astronomico dei papi, da sempre affidato ai gesuiti. Tra strumenti scientifici, campioni di meteoriti e gigantografie che testimoniano il passaggio dei Papi in questo crocevia tra scienza e religione, P. Gabriele Gionti (vicedirettore, cosmologo) guiderà il pubblico tra i misteri del cosmo.

All’interno del programma anche una speciale intervista a Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies, che con la loro ultima pubblicazione hanno riacceso il dibattito in Francia sul rapporto tra scienza e fede. La loro “provocazione”: le più recenti acquisizioni scientifiche postulano razionalmente l’esistenza di un Dio creatore.