Stamani su Rai 3 torna il programma “Elisir”: tra gli argomenti, si parla di olio, singhiozzo, cuore e antidolorifici
La nuova puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 29 aprile alle 10.30 su Rai 3, dedicherà l’apertura alle fake news e alle informazioni corrette sulle proprietà e l’uso più appropriato dei diversi tipi di olio in cucina.
Risponderà alle domande il professor Rolando Bolognino, biologo, nutrizionista e docente all’Università Unitelma la Sapienza di Roma.
Lo spazio della Patologia sarà dedicato ai controlli del cuore: quali sono gli esami di routine da fare in chiave preventiva e quali in caso di disturbi sintomatici? In studio il professor Filippo Crea, direttore del Centro di Eccellenza Scienze Cardiovascolari dell’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola di Roma.
L’argomento della rubrica “Mi dica dottore”, con il professor Roberto Penagini, docente di Gastroenterologia presso l’Università degli Studi di Milano, sarà invece un fenomeno assai comune dovuto a contrazioni involontarie e ripetute del diaframma: il singhiozzo. In chiusura, la professoressa Annalisa Capuano, ordinaria di Farmacologia presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, parlerà di antidolorifici, una classe di farmaci a cui si ricorre spesso senza consultare prima un medico. Quando utilizzarli e quali i loro effetti?