Si scrive “One Health” si legge “salute globale”: sarà il tema di “Codex”, il programma in onda nella notte su Rai 3. Conduce Barbara Carfagna
“One Health” è il nuovo termine che indica lo stato di salute degli uomini, inseparabile da quella del pianeta. Nella puntata di “Codex” con Barbara Carfagna, in onda martedì 30 aprile alle 23.10 su Rai 3, si affronterà il tema della salute globale partendo da una storia antica unica al mondo: quella di un’isoletta greca in cui la politica era decisa in relazione allo stato di salute degli abitanti.
Il disagio psicologico, cresciuto negli adolescenti dopo la pandemia e le terapie digitali saranno altri argomenti al centro della puntata. Verranno poi narrate le storie di imprenditori digitali che si sono disconnessi da internet per navigare a vela nel mondo e nella loro anima, e il viaggio della nave della Fao intorno all’Africa per raccogliere i dati utili all’ambiente. Infine, l’intelligenza artificiale davvero permetterà all’uomo di comunicare con gli animali mettendolo in grado di capire il loro linguaggio? Qualcuno ci è già riuscito con gli ovini. La regia è di Luca Romani.