“Tra due mondi” di Emmanuel Carrère, un film tratto da una storia vera, in prima serata su Rai 3: ecco la trama
In occasione della Festa del Lavoro, martedì 30 aprile alle 21.20, Rai 3 propone il film di Emmanuel Carrère “Tra due mondi” che, con una formidabile Juliette Binoche nei panni della protagonista tratta questioni di grandi attualità come il precariato, la disuguaglianza sociale e lo sfruttamento sul lavoro.
Protagonista della storia è Marianne, una giornalista che per scrivere un libro sul lavoro precario e documentarsi sull’argomento si trasferisce in Normandia e, sotto falso nome, si fa assumere come addetta delle pulizie sui traghetti che fanno la spola con l’Inghilterra.
Marianne condivide con le sue nuove colleghe un lavoro sporco, scandito da ritmi massacranti e sottopagato, ma tra loro si crea anche un forte vincolo di solidarietà e amicizia che le aiuta a sopportare fatiche e umiliazioni. Ma cosa succederà quando le sue compagne scopriranno che Marianne non è quella che dice di essere e proviene da un mondo diverso?
Il film si ispira ad una storia vera, raccontata dalla giornalista Florence Aubenas nel libro autobiografico “Il Quai de Ouistreham” e sancisce il ritorno alla regia dopo 16 anni di assenza del noto scrittore Emmanuel Carrère che ha deciso di affiancare alla diva francese solo attrici non professioniste per rendere ancora più credibili le dinamiche di relazione. Nel cast, anche Hélène Lambert, Louise Pociecka, Steve Papagiannis.