“La stranezza” in prima visione stasera su Rai 1. Uno strepitoso Toni Servillo interpreta Pirandello: ecco la trama del film
Pirandello torna a casa: mercoledì 1° maggio, in prima visione e in prima serata, Rai 1 trasmette “La stranezza”, di Roberto Andò. Il film è ambientato ad Agrigento nel 1920: Luigi Pirandello si trova in Sicilia per festeggiare il compleanno dell’amico Giovanni Verga. Ad Agrigento s’imbatte in due becchini che sono anche attori dilettanti: Nofrio e Bastiano stanno allestendo uno spettacolo teatrale al quale l’autore si appassiona.
Grazie alla frequentazione della sgangherata compagnia il drammaturgo supera un blocco creativo e riuscirà a comporre “Sei personaggi in cerca d’autore”. Servillo in forma strepitosa per un ruolo importante e generoso, con Ficarra e Picone perfettamente centrati nella parte dei guitti. Andò riesce a dirigere il coro evitando protagonismi e regalando al pubblico un dramma lirico non privo di un suo apprezzabile versante storico. Quattro David di Donatello e un Nastro d’argento. Nel cast anche Luigi Lo Cascio e Angela Finocchiaro.