Il film “Enemy” con Jake Gyllenhaal stasera su Rai Movie: la trama


Dal regista di “Dune”, Denis Villeneuve, stasera su Rai Movie un film tratto da un romanzo di Saramago: “Enemy”, con Jake Gyllenhaal. La trama

enemy trama film

Dal regista di “Dune”, Denis Villeneuve, un film tratto da un romanzo di Saramago: “Enemy”, con Jake Gyllenhaal, è la proposta di Rai Movie per giovedì 2 maggio alle 21.10.
Adam Bell è un professore di storia, dalla vita piuttosto monotona finché noleggia un film dove c’è un attore perfettamente identico a lui. Ben presto Adam sviluppa un’ossessione per il suo sosia, e finisce per incontrarlo: uguale a lui nell’aspetto, Anthony è un uomo molto diverso nel carattere e negli atteggiamenti. Per i due, tuttavia, è irresistibile la tentazione di scambiarsi i ruoli.
Film ambizioso e provocatorio, con Villeneuve ancora in bilico fra il cinema d’autore e il colossal fantascientifico. In quest’opera si sente un forte debito con Lynch e Cronenberg, ma la traccia di “Enemy” è originale e appassionata. Merito anche del protagonista, Jake Gyllenhaal, il quale ha spessore e talento per affrontare il difficile doppio ruolo. Nel cast anche Sarah Gadon, Mélanie Laurent, Isabella Rossellini.