Perché i peperoni fanno bene e per quale motivo molte persone faticano a digerirli? Questo l’argomento in apertura di “Elisir” stamani su Rai 3
Perché i peperoni fanno bene e per quale motivo molte persone faticano a digerirli? Questo l’argomento in apertura di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 2 maggio alle 10.30 su Rai 3. A sciogliere i dubbi sarà la professoressa Marina Carcea, dirigente tecnologa al Crea Alimenti e Nutrizione. Nello spazio successivo, il professor Angelo Santoliquido – direttore dell’Unità operativa di Angiologia e Diagnostica vascolare non invasiva del Policlinico Gemelli di Roma – parlerà poi di sintomi e cure di un disturbo caratterizzato dalla presenza di un’infiammazione delle pareti di una vena: la flebite.
A seguire, la rubrica “Mi dica dottore” – con il professor Fabio Beatrice, primario emerito di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino – si occuperà invece di anosmia, termine medico che indica una parziale o totale perdita dell’olfatto che può manifestarsi anche in forma definitiva. L’argomento di chiusura della puntata sarà l’indice glicemico dei cibi, ovvero la capacità dei carboidrati contenuti negli alimenti di innalzare la quantità di glucosio presente nel sangue. Quando e perché è utile conoscere questo parametro? In studio, la professoressa Renata Bracale, docente di Nutrizione umana all’Università del Molise.