David di Donatello 2024: 7 statuette per ‘Io capitano’ di Garrone e 6 per ‘C’è ancora domani’ della Cortellesi. Ecco tutti i vincitori
Il cinema italiano in scena nell’iconico Teatro 5 degli studi di Cinecittà per la 69esima edizione dei premi David di Donatello condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi.
DAVID DI DONATELLO 2024, ‘IO CAPITANO’ MIGLIOR FILM DELL’ANNO MA LA CORTELLESI NON SI BATTE
‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi non è il film dell’anno…per i David di Donatello. Il Miglior film è andato a ‘Io capitano’ di Matteo Garrone’. Ma la Cortellesi non si batte. È lei la vera protagonista della stagione cinematografica e il miglior esordio dell’anno. Con il suo manifesto di libertà femminile ha conquistato tutti, nessuno escluso. Lo ha pensato, lo ha diretto, lo ha interpretato e si è battuta per fa sì che questa storia arrivasse al cuore di tutti (italiani e non). E ci è riuscita. Viva Cortellesi e viva tutte le Delie che hanno trovato il coraggio di non esserlo più.
DAVID DI DONATELLO 2024, LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Ad aprire la cerimonia di premiazione un omaggio a Federico Fellini sulle note di Nino Rota, che si sono fuse con quelle di Mahmood che ha cantato e ballato la hit sanremese ‘Tuta Gold’.
DAVID DI DONATELLO 2024, A C’È ANCORA DOMANI IL DAVID DELLO SPETTATORE. CORTELLESI: “GRAZIE ALLE 5 MILIONI DI PERSONE CHE SONO USCITE DI CASA PER GUARDARE QUESTO FILM”
La prima statuetta della serata va a ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi, che si è aggiudicata il David dello Spettatore. Il film è stato visto da oltre 5 milioni di persone “che ringrazio, sogniamo sale piene ed emozioni condivise. Non mi piace chi considera il pubblico una massa di estranei e mi piace pensare che ci sia chi ha combattuto, chi ha fatto degli errori, chi non la pensa come me. Grazie ai cinque milioni che hanno fatto il gesto eroico di uscire di casa, pagare un biglietto, cercare parcheggio per vedere il nostro film, come una signora che ci ha detto ‘io sono stata Delia ma non lo sono più’”.
DAVID DI DONATELLO 2024, EMANUELA FANELLI È MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: “DEDICO QUESTO PREMIO AI MIEI GENITORI, CHE SONO SUL DIVANO A PIANGERE”
Ancora premi per ‘C’è ancora domani’. Il film si porta a casa il David di Donatello per Miglior sceneggiatura originale e Miglior attrice non protagonista ad Emanuela Fanelli. “Il grazie più grande va a Paola Cortellesi, per aver voluto che fossi la sua Marisa. ‘C’è ancora domani’ è un film che è diventato così grande perché lo hai fatto tu Paola. Dedico questo premio alla mia famiglia, con tutti i significati che può avere questo premio e in particolare a mia madre e mio padre che sicuramente sono in lacrime sul divano”, ha detto l’attrice in lacrime sul palco.
DAVID DI DONATELLO 2024, ELIO GERMANO È MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: “IL CINEMA NON PUÒ CAMBIARE LE COSE MA FORSE LO SGUARDO SÌ”
Miglior attore non protagonista è Elio Germano per la sua interpretazione in ‘Palazzina Laf’, l’esordio alla regia di Michele Riondino. “Vorrei condividere questo premio con Michele, vieni sul palco. Questo ruolo volevi farlo tu perché io mi sono rifiutato di fare il protagonista. Noi facciamo sempre delle lotte insieme e anche questo film lo è stato. Raccontiamo una storia molto attuale perché parla di lavoro, un tema che ci riguarda tantissimo. Spesso violenta i nostri territori, Taranto è una città violentata dal profitto, il cinema non può cambiare le cose ma forse lo sguardo sì”, ha dichiarato l’attore.
DAVID DI DONATELLO 2024, STANDING OVATION PER VINCENZO MOLLICA
Tutti in piedi per Vincenzo Mollica. Il giornalista è stato premiato con il David Speciale per aver raccontato per oltre quarant’anni il mondo dello spettacolo, dalla musica al cinema. “Sono accompagnato dal signor Parkinson e dalla signora cecità”. Quando Carlo Conti gli ha chiesto cosa vorrebbe vedere ancora, Mollica ha risposto: “Il volto di mia moglie e di mia figlia”.
DAVID DI DONATELLO 2024, MIGLIORI COSTUMI A ‘RAPITO’ MA È POLEMICA: “IL NOSTRO LAVORO È VISTO COME QUELLO DELLE DOMESTICHE”
‘Rapito’ di Marco Bellocchio si è aggiudicato Migliori costumi…con polemica: “Il lavoro di costumisti e scenografi è sempre sottovalutato”, ha detto Sergio Ballo, che ha ricevuto il premio in un’altra location degli studi di Cinecittà. “Avremmo preferito condividere la sala con i colleghi, purtroppo il nostro lavoro di costumisti e scenografi viene visto come quello delle domestiche”, ha sottolineato. Sul palco del Teatro 5 Conti ha aggiunto: “Aver portato alcune categorie in alcuni spazi speciali ci sembrava una ricchezza e non una deminutio”.
DAVID DI DONATELLO 2024, GIORGIA OMAGGIA GIORGIO MORODER CON ‘I FEEL LOVE’
Al premio Oscar Giorgio Moroder il David alla Carriera. Per l’occasione l’Accademia del Cinema Italiano ha omaggiato il compositore attraverso Giorgia, che ha cantato e ballato ‘I feel love’ con un look che ha illuminato il palco del Teatro 5. “È l’arrangiamento più bello che io abbia mai sentito”, ha detto Moroder, che ha aggiunto: “Per me questo vale un Oscar, quindi oggi sono quattro”.
DAVID DI DONATELLO 2024, PAOLA CORTELLESI È MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE E MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
“Ho fatto questo esordio alla soglia della menopausa, auspico che i giovani esordienti abbiano la possibilità di avere sempre un sostegno disponibile per raccontare nuove storie. Questo premio è per te Lauretta”, ha dichiarato Cortellesi, dedicato il riconoscimento a sua figlia, avuta dal regista Riccardo Milani. “Stasera è un trend”, ha commentato la regista e attrice nuovamente sul palco per ritirare il David alla Miglior attrice protagonista. “È tutto un magna magna, ci sono sempre le stesse facce”, ha scherzato Cortellesi.
DAVID DI DONATELLO 2024, MICHELE RIONDINO È MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: “TARANTO È PRESENTE”
“Vorrei far notare che quest’anno Taranto è presente con ‘Comandante’ e ‘Disco boy’ con film girati in Puglia. Noi siamo cresciuti con l’idea che non ci sia altro che la fabbrica, l’acciaieria, ma anche il cinema dà lavoro e dà ricchezza, nel nostro piccolo possiamo fare a meno della fabbrica”, ha dichiarato Michele Riondino.
DAVID DI DONATELLO 2024, A PAOLA CORTELLESI IL DAVID GIOVANI: “MI AUGURO CHE I RAGAZZI ABBIANO PRESTO UN’EDUCAZIONE AL RISPETTO E ALL’AFFETTIVITÀ”
“Questo premio è particolarmente gradito. Mi auguro che i ragazzi continuino ad andare al cinema e spero che presto abbiano l’educazione all’affettività e al rispetto da praticare tutti i giorni”, ha dichiarato Paola Cortellesi.
DAVID DI DONATELLO 2024, MATTEO GARRONE È IL MIGLIOR REGISTA PER ‘IO CAPITANO’: “DEDICO QUESTO PREMIO ALLE VITTIME DEL MARE E DEL DESERTO”
“Questo film nasce dall’idea di ascoltare le storie di chi normalmente non viene ascoltato e raccontare quella parte di viaggio che non viene raccontato. Tutte le comparse erano dei migranti che mi hanno aiutato a ricostruire la storia. Mi sono sentito regista ma anche spettatore del mio film”, ha dichiarato Garrone. “È un grande onore essere qui, grazie a Matteo di aver creduto alla mia storia che ha voluto raccontare, la mia e quella di tanti che cercano una vita migliore”, ha detto Mamadou, il migrante che ha ispirato questo ‘Io capitano’. “È necessario parlare di futuro e del sogno, questo film ci ha portato in tutto il mondo, in tutte le scuole. Vorrei ringraziare le Ong che tutti i giorni salvano vite umane e le associazioni che creano ponti. Basta morti in Palestina”, ha concluso. La parola ai giovani protagonisti del film Seydou e Mustafa, che dedicano tutti i premi “a chi è morto in mare e nel deserto”.
DAVID DI DONATELLO 2024, I VINCITORI
MIGLIOR FILM
C’è ancora domani
Il sol dell’avvenire
Io capitano
La chimera
Rapito
MIGLIOR REGISTA
Nanni Moretti per Il sol dell’avvenire
Matteo Garrone per Io capitano
Andrea Di Stefano per L’ultima notte di Amore
Alice Rohrwacher per La chimera
Marco Bellocchio per Rapito
MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
Paola Cortellesi per C’è ancora domani
Giacomo Abbruzzese per Disco Boy
Micaela Ramazzotti per Felicità
Michele Riondino per Palazzina Laf
Giuseppe Fiorello per Stranizza d’amuri
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
C’è ancora domani
Il sol dell’avvenire
Io capitano
La chimera
Palazzina Laf
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Le vele scarlatte
Lubo
Misericordia
Mixed by Erri
Rapito
MIGLIOR PRODUZIONE
C’è ancora domani
Comandante
Disco Boy
Io capitano
La chimera
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Paola Cortellesi per C’è ancora domani
Isabella Ragonese per Come pecore in mezzo ai lupi
Micaela Ramazzotti per Felicità
Linda Caridi per L’ultima notte di Amore
Barbara Ronchi per Rapito
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
Valerio Mastandrea per C’è ancora domani
Michele Riondino per Palazzina Laf
Antonio Albanese per Cento domeniche
Pierfrancesco Favino per Comandante
Josh ‘O Connor per La chimera
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Emanuela Fanelli per C’è ancora domani
Romana Maggiora Vergano per C’è ancora domani
Barbora Bobulova per Il sol dell’avvenire
Alba Rohrwacher per La chimera
Isabella Rossellini per La chimera
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Adriano Giannini per Adagio
Giorgio Colangeli per C’è ancora domani
Vinicio Marchioni per C’è ancora domani
Silvio Orlando per Il sol dell’avvenire
Elio Germano per Palazzina Laf
MIGLIORE FOTOGRAFIA
C’è ancora domani
Comandante
Io capitano
La chimera
Rapito
MIGLIORE COMPOSITORE
Subsonica per Adagio
Lele Marchitelli per C’è ancora domani
Franco Piersanti per Il sol dell’avvenire
Andrea Farri per Io capitano
Santi Pulvirenti per L’ultima notte di Amore
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
Adagio dei Subsonica per Adagio
La vita com’è di Brunori Sas per Il più bel secolo della mia vita
Baby di Andrea Farri per Io capitano
‘O Dj (Don’t give up) di Liberato per Mixed by Erri
La mia terra di Diodato per Palazzina Laf
MIGLIORE SCENOGRAFIA
C’è ancora domani
Comandante
Io capitano
La chimera
Rapito
MIGLIORI COSTUMI
C’è ancora domani
Comandante
Io capitano
La chimera
Rapito
MIGLIOR TRUCCO
Adagio
C’è ancora domani
Comandante
Io capitano
Rapito
MIGLIORE ACCONCIATURA
C’è ancora domani
Comandante
Io capitano
La chimera
Rapito
MIGLIORE MONTAGGIO
C’è ancora domani
Io capitano
L’ultima notte di Amore
Rapito
La chimera
MIGLIOR SUONO
C’è ancora domani
Comandante
Il sol dell’avvenire
Io capitano
La chimera
MIGLIORI EFFETTI VISIVI – VFX
Adagio
Comandante
Denti da squalo
Io capitano
Rapito
MIGLIOR DOCUMENTARIO – PREMIO DAVID CECILIA MANGINI
Enzo Jannacci – Vengo anch’io di Giorgio Verdelli
Io noi e Gaber di Riccardo Milani
Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone
Mur di Kasia Smutniak
Roma, Santa e Dannata di Daniele Ciprì
MIGLIORE FILM INTERNAZIONALE: Anatomia di una caduta di Justine Triet
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: The Meatseller di Margherita Giusti
DAVID ALLA CARRIERA: Milena Vukotic
DAVID ALLA CARRIERA: Giorgio Moroder
DAVID SPECIALE: Vincenzo Mollica
DAVID DELLO SPETTATORE: C’è ancora domani di Paola Cortellesi
DAVID GIOVANI: C’è ancora domani di Paola Cortellesi.