A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 si parla di cataratta, anemia e idratazione. Obiettivo anche sulla paura di volare
Quali sono le fake news e le informazioni corrette sulla cataratta, un offuscamento del cristallino oculare che provoca una progressiva perdita della vista? A “Elisir” – il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 6 maggio alle 10.30 su Rai 3 – risponde il dottor Francesco Oddone, responsabile dell’Unità Operativa Glaucoma presso l’Irccs Fondazione Giovan Battista Bietti di Roma.
Lo spazio della patologia, con il professor Giorgio Sesti, direttore Uoc Medicina Interna dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma e presidente della Società italiana di Medicina interna, sarà dedicato all’anemia, una condizione in cui il numero di globuli rossi non è sufficiente a trasportare abbastanza ossigeno ai tessuti.
La rubrica “Mi dica dottore” sarà invece incentrata sull’idratazione. Qual è il ruolo dell’acqua per il corretto funzionamento dell’organismo e quanta ne dovremmo bere? In studio, la professoressa Elisabetta Bernardi, nutrizionista presso l’Università di Bari.
In chiusura, la professoressa Emi Bondi, presidente della Società Italiana di Psichiatria e direttrice del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, parlerà di una fobia che riguarda un gran numero di persone: la paura di volare.