Internazionali d’Italia di tennis: sorteggiato il tabellone


Il sorteggio degli Internazionali orfani di Sinner: Musetti unica testa di serie azzurra. Due derby all’esordio: Berrettini-Napolitano e Gigante-Zeppieri

internazionali berrettini

Il tennis italiano si prepara agli Internazionali orfani di Sinner. E se tutte le strade portano a Roma, per gli italiani – ben 12 nel solo tabellone maschile – le vie verso la finale non sono infinite, anzi. L’unica testa di serie “azzurra” è Lorenzo Musetti che debutterà al secondo turno contro un qualificato o l’americano Eubanks. Intanto il sorteggio regala subito due derby: Matteo Berrettini contro Stefano Napolitano e Matteo Gigante contro Giulio Zeppieri.

Matteo Arnaldi esordirà con il ceco Machac, Sonego contro Lajovic, Darderi sfiderà Denis Shapovalov, Luca Nardi avrà Altmaier, per Fognini c’è Evans mentre Vavassori se la vedrà con Koepfer; Cobolli aspetta un qualificato.

Novak Djokovic – l’ultima star rimasta, visto anche il forfait di Alcaraz – partirà dal al secondo turno contro il russo Safiullin, e troverà a scanso di clamorosi inciampi nei quarti Casper Ruud, in una eventuale semifinale Alexander Zverev (che a Roma l’ha già battuto in finale nel 2017). Daniil Medvedev, testa di sere numero 2, invece debutterà con uno tra Borna Coric e Jack Draper, e ai quarti potrebbe incrociare il suo destino con Hurkacz, con in semifinale uno tra Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas. Il fuoriquota Rafa esordirà contro un qualificato, ma già al secondo turno se la dovrebbe vedere con Hurkacz.

LE DONNE

Sono invece 11 le italiane nel tabellone femminile, aspettando le qualificazioni. Jasmine Paolini (numero 12 del mondo, e migliore azzurra) al secondo turno troverà la vincente tra Petra Martic e Mayar Sheriff. Ma al terzo turno avrà Vika Azarenka, un eventuale ottavo contro Maria Sakkari e un successivo quarto di finale contro Elena Rybakina. Miracoli permettendo, in semifinale le proiezioni dicono Aryna Sabalenka.

Martina Trevisan comincia con Putintseva, Cocciaretto, Di Sarra e Pedone con tre qualificate. Derby tra Paganetti e Stefanini. Pigato trova Rogers, Brancaccio Siniakova, Bronzetti Kenin ed Errani Anisimova.