L’Autorità del Canale di Panama ha presentato una serie di misure volte a ottimizzare le operazioni di transito garantendo una navigazione sicura attraverso la via navigabile
L’Autorità del Canale di Panama ha presentato una serie di misure volte a ottimizzare le operazioni di transito garantendo al contempo una navigazione sicura attraverso la via navigabile: i lavori di manutenzione programmata alle chiuse di Gatun, previsti dal 7 al 15 maggio, comporteranno una temporanea riduzione dei transiti giornalieri.
Tuttavia, da allora in poi il Canale attuerà aumenti significativi della capacità di transito, portando il numero totale di transiti giornalieri da 24 a 32: a partire dal 16 maggio fino al 31 maggio, il numero di transiti giornalieri attraverso le chiuse Panamax aumenterà da 17 a 24. A partire da giugno, il numero di transiti giornalieri attraverso le chiuse Neopanamax aumenterà da 7 a 8.
Oltre a questi aggiustamenti, il pescaggio massimo consentito per le navi che transitano nelle chiuse Neopanamax sarà aumentato a 13,71 metri (45 piedi) dal 15 giugno in poi, rispetto al limite attuale di 13,41 metri (44 piedi). Questo adeguamento dell’indennità di pescaggio è basato su un’attenta analisi della disponibilità di acqua e tiene conto delle proiezioni dei livelli del lago Gatun, garantendo condizioni ottimali per la navigazione.