A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 focus sulle punture d’insetto, Alzheimer e tiroide. In scaletta anche la fame nervosa
Notizie vere e false sulle punture di insetto, dai rimedi casalinghi per combattere dolore e gonfiore all’impiego di farmaci nei casi più gravi. Si occuperà di questo, in apertura, “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, mercoledì 8 maggio, alle 10.30 su Rai 3.
Ospite in studio il professor Aldo Morrone, infettivologo e direttore scientifico dell’IISMAS, Istituto Internazionale di Scienze Mediche, Antropologiche e Sociali.
Lo spazio successivo, con il professor Fabrizio Stocchi, docente di Neurologia presso l’Università San Raffaele di Roma, sarà dedicato alla malattia di Alzheimer, una sindrome a decorso cronico e progressivo che colpisce circa il 5 per cento della popolazione al di sopra dei 65 anni. Il connubio “Iodio e tiroide” sarà l’argomento della rubrica successiva.
Quali sono le proprietà e le funzioni dello iodio per la salute della ghiandola tiroidea? Risponderà alle domande il professor Andrea Lania, Responsabile dell’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e ordinario di Endocrinologia presso la Humanitas University. In chiusura, il professor Leonardo Mendolicchio, psichiatra all’Istituto Auxologico di Milano, parlerà dei metodi e delle cure per combattere un disturbo di natura prevalentemente psico-emotiva: la fame nervosa.