DEME sigla contratti da Prysmian per i sistemi offshore


DEME si è aggiudicata due contratti dal fornitore di soluzioni via cavo Prysmian per i lavori di ingegneria e installazione per i sistemi di rete offshore

prysmian group

DEME si è aggiudicata due contratti dal fornitore di soluzioni via cavo Prysmian per i lavori di ingegneria e installazione per i sistemi di rete offshore IJmuiden Ver Alpha e Nederwiek 1 nei Paesi Bassi. È il primo più importante contratto nella storia di DEME per il cablaggio e segna il primo progetto dell’azienda che coinvolge la tecnologia dei cavi HVDC da 525 kV di Prysmian, caratterizzata da una maggiore capacità di trasmissione.

I contratti esemplificano l’approccio alle soluzioni integrate di DEME, che comprende l’installazione di cavi, il posizionamento di rocce e terreni, il dragaggio e lavori di infrastrutture marine. Ciò include l’ingegneria e i lavori di installazione di due sistemi di cavi HVDC da 525 kV lunghi 12 km all’interno del lago “Veerse Meer” e di 126 km di sistemi di cavi HVDC da 525 kV offshore.

L’inizio dei lavori è previsto per tappe a partire dal 2025.

IJmuiden Ver Alpha e Nederwiek 1 sono sistemi di connessione alla rete offshore gestiti da TenneT che collegheranno due futuri parchi eolici offshore nel Mare del Nord olandese alla provincia della Zelanda, nella parte sud-occidentale dei Paesi Bassi. Il primo collegamento sarà operativo nel 2029, il secondo nel 2030.