Il Gruppo Chiesi entra a far parte di EIT Health


Il Gruppo Chiesi, leader mondiale nel settore biofarmaceutico, entra a far parte di EIT Health, una rete dedicata alla promozione di un futuro più in salute per i cittadini europei

Chiesi Italia, supportata da H-FARM, lancia Chiesi Hack 4 Breath, la maratona di idee che coinvolgerà studenti e innovatori per migliorare la vita dei pazienti con asma e BPCO

L’ampio portafoglio di Chiesi comprende aree terapeutiche che includono le malattie respiratorie, dai neonati agli adulti, le malattie rare e ultra-rare e le cure specialistiche. Entrando a far parte di EIT Health (la Knowledge Innovation Community dedicata al settore salute dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia – EIT – organismo dell’Unione Europea), Chiesi assume un ruolo di primo piano come partner industriale. Questa alleanza garantisce a Chiesi l’accesso a uno dei più vasti network europei, a ulteriori opportunità di finanziamento, a piattaforme di condivisione delle conoscenze e alla capacità di influenzare le politiche europee di innovazione sanitaria.

Chiesi porta un approccio poliedrico all’innovazione sanitaria all’interno della rete EIT Health. La sua vasta esperienza nella ricerca e nello sviluppo farmaceutico le consente di contribuire in modo significativo alla creazione di soluzioni sanitarie innovative. Con l’obiettivo di sfruttare un approccio terapeutico olistico per migliorare gli outcome dei pazienti, Chiesi condividerà anche la sua esperienza nelle soluzioni digitali integrate. Grazie alla sua presenza in più di 100 paesi, Chiesi offre una prospettiva globale e un network che favorisce la collaborazione e la conoscenza.

“Siamo entusiasti di collaborare con EIT Health e il suo cluster locale InnoStars e di rafforzare i nostri legami all’interno dell’ecosistema europeo dell’innovazione”, ha dichiarato Fabrizio Conicella, Head of Center of Open Innovation & Competence di Chiesi. “Questa partnership ci spinge a sfruttare la nostra profonda esperienza nel settore farmaceutico, nella salute digitale e nell’open innovation, ponendo le basi per progressi significativi nell’assistenza sanitaria sostenibile. Insieme, immaginiamo soluzioni pionieristiche che rispondano alle esigenze in continua evoluzione dei pazienti e dei sistemi sanitari, promuovendo un futuro più in salute per tutti”.

La partnership tra Chiesi e EIT Health offre opportunità di collaborazione con oltre 120 istituzioni, aziende e università leader in tutta Europa, tra cui l’Università della Sorbona, GE Healthcare, Karolinska Institute e Philips. L’ecosistema delle start-up sanitarie italiane si sta rivelando uno dei più promettenti in Europa, con numerose storie di successo che emergono dal paese. La presenza di EIT Health in Italia, supportata da partner di rilievo internazionale tra i quali Synlab Italia e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, accelera ulteriormente la crescita e l’impatto dell’innovazione sanitaria nel Paese.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Chiesi nel network EIT Health”, ha dichiarato Chiara Maiorino, Ecosystem Lead per l’Italia di EIT Health InnoStars. “Nell’ambito di questa collaborazione, lavoriamo per una visione condivisa di miglioramento dell’assistenza sanitaria in Italia e in Europa attraverso l’innovazione, con l’obiettivo finale di avere un impatto positivo significativo sulla società. Non vediamo l’ora di vedere i risultati fruttuosi della nostra nuova partnership”.

Background

Per ulteriori informazioni, contattare: Chiara Maiorino, Ecosystem Lead per l’Italia di EIT Health InnoStars, email: chiara.maiorino@eithealth.eu

Informazioni sull’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT)

L’EIT è il più grande ecosistema dell’innovazione d’Europa che riunisce quasi 2 400 partner provenienti dalle principali organizzazioni imprenditoriali, di ricerca e di istruzione in tutta Europa in oltre 50 poli di innovazione. L’EIT rafforza la capacità dell’Europa di innovare, alimentando soluzioni alle pressanti sfide globali e coltivando il talento imprenditoriale per creare una crescita sostenibile e posti di lavoro qualificati in Europa. L’EIT è un organismo dell’UE e parte integrante di Horizon Europe, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione. L’Istituto sostiene partenariati paneuropei dinamici, EIT Knowledge and Innovation Communities, composte da aziende leader, laboratori di ricerca e università, ciascuna dedicata a risolvere una sfida globale urgente, dal cambiamento climatico alla salute, alle energie rinnovabili. Per maggiori informazioni visita https://eit.europa.eu/ .

Informazioni su EIT Health

EIT Health è una rete di innovatori sanitari di prim’ordine con circa 120 partner ed è sostenuta dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organismo dell’Unione europea. Collaboriamo a livello transfrontaliero per fornire nuove soluzioni che possano consentire ai cittadini europei di vivere una vita più lunga e più sana. Mentre i cittadini europei affrontano la sfida dell’aumento delle malattie croniche e della multimorbilità e cercano di realizzare le opportunità offerte dalla tecnologia per andare oltre gli approcci convenzionali al trattamento, alla prevenzione e a stili di vita sani, noi abbiamo bisogno di leader di pensiero, innovatori e modi efficienti per portare sul mercato soluzioni sanitarie innovative. Il nostro impegno nel promuovere il progresso sanitario è testimoniato dal nostro ruolo proattivo nel tutoraggio, nel finanziamento e nella facilitazione della ricerca. Riconosciuto come un attore fondamentale nell’innovazione sanitaria, il track record di risultati di EIT Health include: la catalizzazione di oltre 2.500 start-up e scale-up, l’aiuto alle startup supportate ad attrarre 1,9 miliardi di euro di investimenti, il lancio di 113 soluzioni sanitarie sul mercato e la formazione di 49.000 studenti e professionisti. EIT Health risponde a queste esigenze. Colleghiamo tutti gli attori sanitari rilevanti a livello europeo, assicurandoci di includere tutti i lati del “triangolo della conoscenza”, in modo che l’innovazione possa avvenire all’intersezione tra ricerca, istruzione e imprese a vantaggio dei cittadini.

EIT Health: Insieme per una vita sana in Europa. Per maggiori informazioni visita: www.eithealth.eu