L’avvio di questa infrastruttura è il primo passo verso la conversione del porto di Valencia in un recinto verde al 100%
L’impianto solare Muelle Príncipe Felipe è ora operativo al 100%. L’infrastruttura è stata collegata alla rete elettrica in un periodo di prova a dicembre e, da gennaio 2024, funziona a pieno regime, fornendo in media il 3,5% dell’energia consumata dal sito.
L’importanza di questo progetto rientra nel piano di decarbonizzazione dell’Autorità Portuale di Valencia (PAV) che prevede un porto a emissioni zero per i prossimi anni. L’avvio di questa infrastruttura è il primo passo verso la conversione del porto di Valencia in un recinto verde al 100%. Nello specifico, questo impianto genererà 2.297 MWh/anno e il suo primo traguardo è stato registrato il 1° gennaio di quest’anno, giorno in cui ha immesso nella rete elettrica praticamente il 100% dell’energia necessaria al Porto per il suo funzionamento.
Oltre all’impianto fotovoltaico sul frangiflutti del Club Náutico e sul molo Príncipe Felipe, presto si aggiungerà un altro parco solare sul tetto del deposito veicoli del Valencia Terminal Europa. Insieme produrranno il 22% dell’energia elettrica richiesta dal sito. Entrambi i progetti sono finanziati dai fondi Next Generation dell’Unione Europea e dal Piano di Ripresa, Trasformazione e Resilienza del governo spagnolo.
In totale l’installazione è composta da 2.290 moduli fotovoltaici che occupano una superficie di 6.420 mq distribuiti su 850 metri lineari di struttura.