Decarbonizzazione del trasporto marittimo: la strada passa da combustibili alternativi


La riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del trasporto marittimo richiederà l’uso di combustibili alternativi, il che crea ulteriori sfide per la resilienza del settore

trasporto marittimo

Il trasporto marittimo ha mantenuto il flusso commerciale attraverso le interruzioni sovrapposte della pandemia di COVID, della siccità nel Canale di Panama, degli attacchi alle navi nel Mar Rosso e dell’inasprimento del regime di sanzioni contro la Russia. Tuttavia, deve anche affrontare la sfida generale della decarbonizzazione, che correrà parallelamente agli sconvolgimenti in corso e sarà presente per qualsiasi cosa riservi il futuro.

La riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del trasporto marittimo richiederà l’uso di combustibili alternativi, il che crea ulteriori sfide per la resilienza del settore marittimo. I combustibili hanno generalmente una densità energetica inferiore rispetto agli oli combustibili tradizionali; il gasolio marino (MGO) ha una densità energetica di circa 37 GJ/m3 rispetto ai 16 GJ/m3 del metanolo e ai 13 GJ/m3 dell’ammoniaca liquida. L’uso di combustibili a bassa densità potrebbe creare problemi se le navi dovessero deviare e prendere rotte più lunghe, a causa di conflitti geopolitici o altri eventi del cigno nero.

Anche con gli attuali carburanti standard, gli armatori stanno attualmente affrontando problemi di rifornimento. A causa delle continue minacce alla sicurezza nel Mar Rosso, alcuni armatori stanno dirottando le loro navi attraverso il Capo di Buona Speranza. Tuttavia, il transito più lungo significa che le navi devono trasportare più carburante, fare rifornimento nei porti africani o fare scalo in porti di bunkeraggio affollati come Rotterdam o Singapore.