Eolico offshore: accordo tra Hitachi e Chantiers de l’Atlantique


Hitachi e Chantiers de l’Atlantique insieme per la costruzione delle prime sottostazioni offshore e stazioni convertitori DC di due parchi eolici

eolico offshore

Hitachi e Chantiers de l’Atlantique hanno annunciato la firma di un contratto per la costruzione delle prime sottostazioni offshore e stazioni convertitori DC per due parchi eolici al largo di Ile d’Oléron (AO7) e della Normandia (AO8), secondo quanto riportato da Offshore Wind.

Il parco eolico di Ile d’Oléron, con una capacità di 1 GW, si trova a oltre 35 chilometri dalla costa, al di là dei confini del Parco Naturale Marino dell’estuario della Gironda e del mare di Pertuis. Il parco eolico di Centre Manche 2 (AO8), con una capacità di 1,5 GW, copre una superficie di 260 chilometri quadrati situata 40-50 chilometri a est del dipartimento della Manica.

A marzo 2023, la Francia ha selezionato i candidati per partecipare ai colloqui per i due progetti di parchi eolici offshore situati al largo di Ile d’Oléron e della Normandia. Si prevede che i vincitori delle gare AO7 e AO8 saranno annunciati quest’anno, con la prevista commissione dei due parchi eolici nel 2032.