L’inchiesta corruzione in Liguria a “Gocce di Petrolio” su Rai 3


Lo scandalo che ha travolto la Regione Liguria e il Governatore Giovanni Toti al centro della puntata di “Gocce di petrolio” oggi su Rai 3

gocce di petrolio

Il terremoto politico che ha coinvolto il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, sarà al centro della nuova puntata di “Gocce di Petrolio”, lo spazio di approfondimento condotto da Duilio Giammaria, in onda sabato 11 maggio alle 16.30 su Rai 3.

Se ne parlerà in studio con il giornalista Stefano Feltri e con l’editore Francesco Giubilei, presidente della Fondazione Tatarella. Si riapre una pagina da Prima Repubblica che pensavamo ormai chiusa: presunti casi di corruzione, commistione tra imprenditori e politici, un grande scandalo che riguarda la società ligure. Questa vicenda, che riguarda la politica di una regione, potrebbe avere effetti anche sulla politica nazionale e sul voto? Le intercettazioni dell’inchiesta svelano una realtà, lontana da ogni tipo di etica: fatta di griffe, viaggi di lusso, regali costosissimi. È una nuova Tangentopoli? Gli italiani si allontaneranno ancora di più dalla politica?

Con l’inviato Giuseppe Borello, si cercherà di far luce sul sistema di Aldo Spinelli, l’imprenditore attorno al quale ruota tutta l’inchiesta, che ha costruito la sua fortuna nel porto di Genova. Poi a Celle Ligure, per soffermarsi sul tema delle concessioni balneari. Un’intervista a Josè Nivoi, rappresentante sindacale dei camalli dell’USB, (Unione Sindacale di Base), che racconterà cosa è diventato il porto di Genova. Una ricchezza in mano a pochi grandi gruppi societari collegati con l’estero. Il porto, negli anni, ha perso quel ruolo di riferimento.  L’inviata Selenia Orzella, in giro per le strade del capoluogo ligure, racconterà lo shock dei genovesi, di fronte a questo scandalo che riguarda personaggi noti della città.