Ci sono guerre che meritano le prime pagine e altre, troppe, dimenticate: se ne parla stamani su Rai 3 a “Sulla via di Damasco”
Ci sono guerre che meritano le prime pagine e altre, troppe, dimenticate. Sui conflitti aleggia l’ombra di un’escalation incontrollabile. Un contesto nel quale la Chiesa e la comunità cristiana sono chiamate a svolgere un ruolo importante.
Nel nuovo appuntamento con “Sulla Via di Damasco”, il programma di approfondimento culturale e religioso di Rai Cultura in onda domenica 12 maggio alle 7.30 su Rai 3, Eva Crosetta ne parla con il direttore di Famiglia Cristiana, don Stefano Stimamiglio. Ma quante sono le guerre nel mondo? Chi ci guadagna?
Interrogativi a cui risponderà Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire, che metterà in luce come una certa “logica del nemico”, che vorrebbe ammantare la guerra di naturalità, stia di fatto contaminando la verità sulle 185 guerre presenti nel mondo. Di fronte al male che sembra vincere, la Pietà di Michelangelo annuncia che quel corpo straziato ha vinto sulla morte. Orazio La Rocca, giornalista vaticanista, commenterà il valore di quel capolavoro, facendone rivivere l’ardita traversata transatlantica di 60 anni fa. In coda al programma il grido di Giovanni Paolo II contro la logica dell’odio e della violenza: “Verrà il giudizio di Dio!”