Su Rai Premium “Le Strade Del Benessere” porta alle terme di Saturnia


Ultimo appuntamento oggi su Rai Premium, con “Le Strade Del Benessere”, la serie dedicata alla termalità del nostro Paese, che questa volta ci porta a Terme di Saturnia

le strade del benessere

Ultimo appuntamento, domenica 12 maggio alle 16.50 su Rai Premium, con “Le Strade Del Benessere”, la serie dedicata alla termalità del nostro Paese, che questa volta ci porta a Terme di Saturnia, stazione termale in attività da millenni che vede sgorgare la sua acqua sulfurea a 37° da un cratere vulcanico. La singolarità di questo centro sta nel fatto che l’acqua fa un percorso di quarant’anni, partendo dal Monte Amiata, arricchendosi di sali preziosi minerali per l’epidermide e per il benessere fisico.
All’inizio della puntata, Il dir. Antonello Del Ragno racconta la storia della struttura tra il sacro e profano, tra leggende e verità, per poi indicare i vari target della struttura e i progetti futuri.
La puntata prosegue con il cuoco Salvatore Quarto che cucina una ricetta del benessere a base di cereali integrali, ovvero l’avena risottata con rapa rossa, semi oleosi e yogurt. Gli fa da spalla il medico nutrizionista Serena Gervasoni, la quale illustra come cereali e verdure siano alla base del Saturnia Method, senza far dimenticare che ad una sana dieta equilibrata va sempre abbinato dello sport.
Mettendo un piede fuori dalla struttura, Procolo Sabbatino mostra l’innovativo campo da golf, adatto a tutti e nel quale l’acqua termale svolge un ruolo fondamentale, ovvero non fa comparire funghi o malattie sul manto erboso. Nel finale di puntata, Pier Giorgio Aldrighetti immerge il telespettatore nelle cure olistiche della struttura, dalla balneoterapia alle saune, dai fanghi ai massaggi, fino agli sport praticabili immensi nel verde delle campagne circostanti.