La produzione di tabacco in Malawi è in crescita


In Malawi aumento rispetto ai 8,1 milioni di chilogrammi di tabacco del valore di 16 milioni di dollari venduti nello stesso periodo dell’anno scorso

ENEA ha partecipato allo studio sul genoma del tabacco australiano del consorzio internazionale coordinato dalla Queensland University of Technology

Il Malawi ha incassato oltre 37 milioni di dollari (64 miliardi di MK) dal tabacco, la principale fonte di entrate in valuta estera della nazione dell’Africa meridionale, nelle prime due settimane del mercato di quest’anno.

Panafricavision riporta che al 26 aprile 2024, circa 14 milioni di chilogrammi di tabacco sono stati venduti per un valore di 37 milioni di dollari.

Questo rappresenta un aumento rispetto ai 8,1 milioni di chilogrammi di tabacco del valore di 16 milioni di dollari venduti nello stesso periodo dell’anno scorso.

Secondo Telephorus Chigwenembe, portavoce della Commissione del Tabacco, le negoziazioni procedono bene alle borse d’asta poiché il mercato sta registrando prezzi più alti rispetto all’anno scorso.

All’inizio del mercato, il presidente del Malawi, Lazarus Chakwera, ha ordinato alla polizia di intensificare la sicurezza al confine per controllare i contrabbandieri di tabacco che vendono il raccolto ai paesi vicini a prezzi migliori.

Nel 2018, sono stati raccolti 95.356 tonnellate di tabacco in Malawi. È uno dei maggiori produttori mondiali di tabacco burley. Nel 2015, la coltivazione del tabacco occupava più del 5% di tutte le terre coltivabili del Malawi, la percentuale più alta in assoluto in quel momento.

Il Malawi coltiva tre tipi di tabacco: Virginia curato a caldo, Burley e tabacchi curati al fuoco. Il tabacco Burley è un tabacco di alta qualità che ha un alto contenuto di nicotina e viene considerato di gusto superiore rispetto a molti altri tipi di tabacco.