Le previsioni meteo di oggi, martedì 14 maggio 2024: cieli coperti e pioviggini associate sulle regioni centro-settentrionali
Condizioni meteo instabili sull’Italia in questo inizio di settimana a causa di un temporanei cedimento dell’alta pressione che ha lasciato spazio all’irruzione di una debole perturbazione. Nella giornata di oggi avremo cieli coperti specie al Centro-Nord con pioviggini che nel corso del pomeriggio potranno interessare anche il Sud peninsulare. Domani è atteso un miglioramento sulle regioni centrali mentre al settentrione le piogge si faranno più intense.
Un nuovo calo termico accompagnerà il peggioramento e sarà più sensibile laddove si attiveranno i fenomeni e tanto più marcato quanto più intensi risulteranno quest’ultimi.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 14 maggio 2024.
Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio instabilità in aumento con possibilità di piogge sparse sui settori alpini, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile sulle Alpi, più asciutto altrove. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio locali piogge tra Lazio e Abruzzo, poco nuvoloso altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse con locali piogge su Campania, Basilicata e Calabria, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni su settori interni Peninsulari e Sicilia, più asciutto altrove. In serata e nottata tempo in graduale miglioramento con precipitazioni in esaurimento. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.