GSBN annuncia la sua collaborazione con MSC Mediterranean Shipping Company per migliorare ulteriormente la sicurezza nel trasporto di spedizioni di batterie al litio
Global Shipping Business Network (GSBN), un consorzio neutrale e senza fini di lucro, annuncia la sua collaborazione con MSC Mediterranean Shipping Company per migliorare ulteriormente la sicurezza nel trasporto di spedizioni di batterie al litio. La collaborazione è stata svelata congiuntamente da GSBN e MSC durante il 78° CDC e incontro plenario dell’SMDG ad Anversa, in Belgio, secondo il comunicato della società.
La crescente presenza di batterie agli ioni di litio trasportate sulle navi portacontainer, a causa delle crescenti dichiarazioni errate, è diventata una delle principali preoccupazioni per il settore del trasporto marittimo, dato il rischio di incendio. Nella sua collaborazione, MSC ha integrato il processo di prenotazione della spedizione di batterie al litio con GSBN, che ha ampio accesso ai principali laboratori di test e fornitori di certificazione della Cina, tra cui SICIT e Pony Testing.
Ciò significa che, dopo i test, i certificati di trasporto sicuro possono essere condivisi direttamente dai laboratori sulla rete blockchain di GSBN e sono accessibili senza problemi durante la prenotazione da parte di MSC. Ciò migliora l’esperienza complessiva del cliente, sostituendo un processo spesso cartaceo in cui tali certificati sono difficili da verificare e comportano rischi come perdita, etichettatura errata e frode. L’intenzione è quella di estendere la collaborazione ad un gruppo più ampio di certificati oltre ad ampliare la rete di laboratori per aumentare la copertura per i vettori.